È possibile mantenere la propria bellezza indipendentemente dall’età. È possibile ottenere questo risultato senza ricorrere a iniezioni cosmetiche. La cosa più importante è offrire cure adeguate e costanti. Il massaggio facciale è una delle cose che si possono fare per mantenere la pelle giovane, sana e bella. Questo processo aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e lascia la pelle liscia. La manipolazione tattile e la tecnica hanno un effetto sullo stato dell’epidermide e sul tono del tessuto muscolare. Come si fa a praticare un massaggio facciale a casa? Di seguito troverete maggiori informazioni al riguardo.
Indice dei contenuti
RISULTATI DELLA GINNASTICA FACCIALE
Un insieme di azioni riflesse sulla pelle stimola i sistemi circolatorio e linfatico, che a loro volta aumentano l’apporto di sostanze nutritive, assicurano un adeguato apporto di ossigeno ai tessuti e alle cellule e garantiscono che l’ossigeno non venga sprecato. I massaggi facciali, se eseguiti regolarmente, possono aiutare a invertire la forma ovale del viso, rendendo i contorni più precisi, evitando i primi segni di invecchiamento e aiutando a combatterli. Ecco i principali benefici delle manipolazioni tattili:
- prolungare l’aspetto giovanile della pelle;
- ravvivare e uniformare il colore del derma;
- tonificare il tessuto muscolare
- attenuare le rughe
- contribuire all’eliminazione di borse e occhiaie e degli effetti dell’acne;
- normalizzare la funzione delle ghiandole sebacee;
- pulire la pelle dallo strato di cellule cheratinizzate.
Il massaggio facciale a casa dovrebbe essere incluso tra le fasi di una routine di cura completa e costante. Pulizia, tonificazione, idratazione e nutrimento della pelle sono tutti componenti di questo tipo di terapia. L’epidermide sarà in condizioni migliori se la procedura viene eseguita in modo metodico. In questo contesto, la regolarità rappresenta la metà del successo. L’altra parte del puzzle è il metodo corretto.

REGOLE PER UN MASSAGGIO AL VISO A CASA
La sera è il momento della giornata ideale per sottoporsi a un massaggio. A questo punto la pelle ha bisogno di nutrirsi e di curarsi per funzionare correttamente. Un massaggio veloce favorisce la circolazione di sostanze chimiche benefiche, microelementi e vitamine contenute in creme e sieri. Si consiglia di effettuare il trattamento qualche ora prima di andare a letto. In questo modo i processi metabolici torneranno alla normalità e si preparerà il derma alla rigenerazione, che avviene durante il riposo notturno.
È sufficiente massaggiare la zona per un massimo di cinque minuti durante l’intervento iniziale. La durata può essere prolungata nel tempo. 25 minuti è il tempo ottimale perché la pelle si abitui alla continua attività tattile.
MASSAGGIO FACCIALE A CASA: TECNICHE E PASSAGGI DA SEGUIRE
La regione del collo e del torace è il primo punto in cui il massaggio entra in contatto con il cliente. Queste aree devono essere massaggiate con le mani aperte, muovendosi dal centro ai margini e dall’attaccatura dei capelli alle spalle nel corso del massaggio. Poi si cambia direzione e si accarezza la nuca dal mento fino alle clavicole, passando dai lobi delle orecchie alle clavicole.
Come fare un massaggio facciale a casa. Muoversi lungo percorsi prestabiliti è una delle regole più importanti. Le direzioni principali per applicare la pressione durante un massaggio sono le seguenti: dal centro della fronte alle tempie; dal contorno interno dell’occhio al contorno esterno; su lungo il ponte del naso; lungo il contorno delle sopracciglia; dagli angoli delle labbra ai lobi delle orecchie; dal bordo della mascella all’attaccatura dei capelli; dal collo alle clavicole.
I movimenti devono essere molto precisi ma anche molto morbidi. Non è necessario applicare una grande forza. Evitare la zona intorno agli occhi. Si dovrebbe iniziare a massaggiare con i cuscinetti delle dita, per poi modificare la tecnica includendo leggeri sfioramenti, impastamenti circolari e pressioni con i polsi.
Non deviate mai in alcun modo dalle linee di massaggio. La tecnica dovrebbe essere eseguita utilizzando una crema o un olio nutriente ad un certo punto del processo. Lo scorrimento deve avvenire con facilità utilizzando le mani e le dita. Durante il processo, si dovrà mirare ai linfonodi della ghiandola parotidea e cercare di mantenere una pressione costante. Questo metodo stimola il flusso linfatico, permette di gestire l’edema, rilassa il tessuto muscolare e lo riporta in tono, riduce il numero di pieghe e previene la formazione di altri inestetismi cutanei.
Il massaggio del viso si conclude con un leggero movimento di picchiettamento con la punta delle dita su tutto il viso. Con un batuffolo di cotone o un asciugamano morbido si rimuove ogni residuo di crema o olio dalla superficie. Per massimizzare i benefici del trattamento, è possibile far seguire al massaggio l’applicazione di una maschera idratante e terminare con un’applicazione di crema da notte.

IL MASSAGGIO DEL VISO NON PUÒ ESSERE ESEGUITO NELLE SEGUENTI CIRCOSTANZE
Nonostante i risultati siano facilmente intuibili, ci sono diversi motivi per cui l’intervento non dovrebbe essere eseguito. Nel caso in cui siano presenti ferite aperte, lesioni, eruzioni cutanee o risposte allergiche, è assolutamente vietato massaggiare la pelle del viso. L’operazione non deve essere eseguita su pazienti che hanno un derma molto sensibile, una pressione sanguigna eccessiva, disturbi della ghiandola tiroidea o condizioni che influenzano il sistema cardiovascolare.
Si tenga presente che una cura adeguata non è l’unico fattore che contribuisce alla giovinezza, alla salute e all’attrattiva della pelle del viso. I modelli di consumo, l’alimentazione e lo stile di vita hanno tutti un ruolo essenziale. Potete essere irresistibili in qualsiasi momento della vostra vita. Prendetevi cura del vostro benessere fisico e mentale
Leave a Reply