Quali sono i benefici del massaggio facciale e quali sono alcuni dei segni dell’invecchiamento che possono essere prevenuti o ridotti con questo trattamento?
Indice dei contenuti
I VANTAGGI DI UN MASSAGGIO AL VISO
Fortunatamente i nostri muscoli sono in grado di auto-ringiovanirsi. Sapete bene che se si allenano i muscoli scheletrici, cioè quelli che si trovano nel nostro corpo, praticamente a qualsiasi età, essi diventeranno più tonici e compatti, e il corpo nel suo complesso diventerà più tonico. I muscoli del viso non fanno eccezione. Non a caso il massaggio viene definito una ginnastica passiva. I muscoli tesi possono essere rilassati e quelli che si indeboliscono possono essere tonificati con l’aiuto del massaggio al viso, al collo e al decolleté. Il risultato finale è l’attenuazione o la riduzione delle rughe e il rassodamento dell’ovale facciale.
Inoltre, il massaggio migliora la circolazione sanguigna, che a sua volta aumenta il flusso di sangue arterioso e fornisce alle cellule della pelle un maggiore apporto di sostanze nutritive e ossigeno. Di conseguenza, il colorito e il turgore della pelle migliorano e il processo di invecchiamento viene rallentato. Il massaggio del viso aiuta a ridurre le borse e ha un effetto lifting perché migliora il passaggio della linfa e del sangue venoso dal viso. Naturalmente, il massaggio influisce sul sistema nervoso, alleviando la tensione fisica e mentale che ne può derivare. Si producono così endorfine, ormoni associati alla gioia, alla felicità e al piacere. L’umore migliorerà e il sonno e la salute generale ne risulteranno migliorati.

A CHE ETÀ È POSSIBILE SOTTOPORSI A UN MASSAGGIO FACCIALE?
A qualsiasi età si può trarre beneficio da un massaggio facciale. Tuttavia, prima dei 25 anni, la terapia di massaggio viene spesso eseguita solo in presenza di indicazioni. Ad esempio, in presenza di edemi o di stress nervoso. Quando una persona ha 25-30 anni, ha la possibilità di rallentare il processo di invecchiamento con una serie di massaggi. Inoltre, a partire dall’età di 30 anni circa, si raccomanda di inserire massaggi frequenti nella routine di cura anti-invecchiamento in salone.
IL MASSAGGIO DEL VISO NON PUÒ ESSERE EFFETTUATO NELLE SEGUENTI CIRCOSTANZE
Quali sono le condizioni che non dovrebbero essere trattate con un massaggio del viso? Febbre, raffreddore, acne, herpes e reazioni allergiche sono alcune delle eruzioni cutanee più comuni. qualsiasi tipo di lesione cutanea, compresi tagli, graffi e abrasioni. In questo caso, l’unica cosa che si può fare è rimanere seduti finché la sensazione di disagio non passa. Anche alcuni disturbi che colpiscono il sistema cardiovascolare, il cancro e altre condizioni di salute importanti sono considerati controindicazioni.
DURATA DELL’EFFETTO
Ancora una volta, sarà utile contrapporre i benefici del massaggio a quelli delle lezioni di fitness. Se si fa semplicemente un allenamento, ci vorranno tre o quattro giorni prima di sentire il tono muscolare, ma dopo non lo si noterà più. Anche se smettete di allenarvi dopo averlo fatto con costanza per un certo periodo di tempo, i vostri muscoli saranno comunque sodi e la vostra figura rimarrà tesa per alcuni mesi, se vi siete allenati regolarmente per un certo periodo di tempo e avete raggiunto una bella forma. Tuttavia, se non si pratica attività fisica, con il tempo si ritorna alla forma precedente.
Nel caso del massaggio facciale, lo scenario è estremamente simile. Se il massaggio viene effettuato una sola volta, l’effetto si sentirà per circa tre o quattro giorni prima di svanire. Dopodiché l’effetto sparirà. Dopo la prima seduta di un buon massaggio, si noterà che:
- Una riduzione del gonfiore
- Un aspetto più radioso
- Gli occhi si apriranno
- L’ovale diventerà più compatto.
In altre parole, l’impressione sarà sufficiente per una cena, un appuntamento importante o una riunione di liceo. Tuttavia, per ottenere un risultato permanente, è necessario sottoporsi a una serie di 10-15 trattamenti, dopodiché si consiglia di partecipare a frequenti sedute di massaggio per avere un supporto. In alternativa, si può riprendere il corso tra qualche mese.

CON QUALE FREQUENZA CI SI DEVE RIVOLGERE A UN MASSAGGIO FACCIALE?
Si consiglia di sottoporsi a un corso intensivo di massaggio due volte all’anno, che consiste in 10-15 interventi eseguiti almeno due volte alla settimana. Inoltre, si consiglia di eseguire sessioni di massaggio di supporto almeno una o due volte al mese per mantenere gli effetti ottenuti. Tuttavia, va notato che questi suggerimenti sono piuttosto standard e di ampio respiro. Nel mondo reale è necessario concentrarsi sulla persona.
All’età di 25-30 anni, se non ci sono problemi particolari, sarà probabilmente sufficiente sottoporsi a metà del ciclo di 5-7 procedure e recarsi dal cosmetologo una o due volte per una seduta di mantenimento. Se invece ci sono problemi particolari, sarà necessario sottoporsi al ciclo completo. Dopo i 40 anni, probabilmente saranno necessari almeno 10-15 trattamenti per ottenere i massimi benefici e a questa età è necessario partecipare a sessioni di supporto in modo costante. Inoltre, è fondamentale tenere conto dello stile di vita della persona, il che va da sé. Per esempio, una persona può recarsi al salone nel suo giorno libero solo una volta alla settimana, mentre un’altra è sempre in viaggio; pertanto, ognuno di questi tipi di clienti ha bisogno di una strategia personalizzata.
In effetti, come l’esercizio fisico può giovare sia al corpo che al viso, il massaggio regolare è una componente importante di uno stile di vita sano. In altre parole, è una componente essenziale della cura, ma non è una panacea per tutti i mali. Non esiste un’unica soluzione che vi manterrà giovani e sani per sempre; piuttosto, dovrete adottare una strategia olistica per raggiungere questi obiettivi.
Leave a Reply